Logo_ogb_final_R--colori

OFFICINE GREEN BUILDING (OGB) è un’associazione di professionisti nata dall’integrazione di competenze ed esperienze interdisciplinari dei soci fondatori, in grado di fornire servizi di consulenza mirata nel campo della sostenibilità energetica e ambientale.

Il gruppo fornisce supporto qualificato a tutti gli attori della filiera delle costruzioni per l’applicazione dei più importanti protocolli di certificazione nazionali e internazionali (LEED, WELL, BREEAM, ITACA, CASACLIMA), avendo tra i primi in Italia maturato esperienze in questo settore.

Il gruppo comprende, al proprio interno, professionisti con qualifiche da LEED AP e LEED Green Associate, che potranno supportare il cliente fornendo soluzioni tecniche strategiche in ambito progettuale, costruttivo, del Real Estate e del Facilities Management; offrendo, inoltre, servizi di Energy Modeling in regime dinamico e di Commissioning Authority.

OGB è un luogo aperto a nuove idee, continue contaminazioni e pluralità di espressione; per lasciarsi ispirare e migliorare, nella vita e nel lavoro.

OGB è stato tra i primi soci del Green Building Council Italia, occupando fin dall’inizio un ruolo principale all’interno dell’associazione, contribuendo con proprie figure professionali all’implementazione dei nuovi protocolli LEED e GBC partecipando attivamente ai lavori dei tavoli tecnici; supportando l’associazione nelle attività formative con uno dei primi docenti GBC qualificati, e promuovendo i temi della sostenibilità anche a livello territoriale essendo tra i soci fondatori del Chapter Lazio di GBC Italia, avendo al proprio interno attualmente anche, il referente regionale, e ospitando presso le proprie strutture la sede regionale.

GBC Chapter Lazio

APPROCCIO OLISTICO E BIOMIMETICO

L’uomo, parte della natura e dell’ambiente, è oggi causa di disequilibrio ecologico. All’uomo spetta il compito e la responsabilità di riconoscere ed invertire tale tendenza.

L’impatto del mondo delle costruzioni e il ruolo di chi, personalmente, è coinvolto, può avere un peso molto forte nel cambiamento. Il nostro approccio  olistico e biomimetico, mantiene una costante attenzione all’armonia “della” e “con” la natura. Ogni decisione, parte dalla dimensione sociale e culturale, cercando un riscontro sul piano ecologico in termini di ubicazione, localizzazione climatica e orientamento, così come di consumo di risorse naturali e scelta di materiali, in termini riuso, riciclo e recupero e di impatti di scelte a azioni in ogni fase del ciclo di vita degli edifici.

L’equilibrio si completa con l’individuazione di strategie per migliorare la salute e il benessere dell’uomo, che, attualmente, giocano un ruolo marginale nell’evoluzione degli standard di qualità e performance degli edifici.

Noi crediamo, invece, che sia arrivato il tempo di elevare tali temi a un ruolo principale nelle pratiche costruttive e reinventare gli edifici, non solo per un pianeta migliore ma anche per le persone.

L’ambiente è quello spazio all’interno del quale, nel rispetto di precise regole di funzionamento e schemi interrelazionali, regna un equilibrio che, evolvendosi, dovrà mantenersi tale anche con la presenza dell’uomo e con lo sviluppo delle sue attività.

LEGGI
IL NOSTRO TEAM
team_image
ARCHITECT

Laura SCRIMIERI

team_image
ARCHITECT - LEED AP BD+C

Riccardo HOPPS

team_image
ARCHITECT - LEED AP ID+C

Cinzia POLESINI

Il nostro team collabora con numerosi professionisti di alta qualità ed esperienza.

I NOSTRI PARTNER