LE NOSTRE ATTIVITA'

Officine Green Building svolge la sua attività nell’ambito della progettazione architettonica integrata e, grazie alla presenza di professionisti accreditati, offre supporto specialistico al processo di certificazione secondo i principali sistemi di rating nazionali e internazionali, in particolare LEED®, WELL®, BREEAM®, LBC®, ITACA® e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) del GPP.

Parte da un approccio olistico e interdisciplinare, sia all’interno del proprio team di lavoro sia in relazione con gli attori del processo: progettisti, appaltatori, produttori, proprietari immobiliari, pubbliche amministrazioni e utenti finali.

Propone un metodo di lavoro basato sul confronto continuo con gli standard internazionali di valutazione e realizzazione degli edifici sostenibili, ampliato da sistemi di Building Information Modeling e finalizzato a un approccio efficiente sin dalle fasi preliminari di programmazione dell’intervento. L’obiettivo è raggiungere alti livelli innovativi e perseguire strategie alternative, con una continua attenzione al rapporto costi-benefici. Tale prerogativa costituisce un potenziale valore aggiunto nel processo di Project Management, validazione progetti e nella stesura di bandi di gara, contratti e capitolati d’appalto.

Svolge un’attività continua di promozione, divulgazione e formazione sui temi della sostenibilità, rivolta a tutti gli attori della filiera e alla comunità civile, organizzando eventi divulgativi, workshop formativi e corsi di aggiornamento professionali.

Attualmente ospita presso le proprie strutture la sede del Chapter ed è sede dei corsi LEED® di GBC Italia per la preparazione all’esame di LEED® Green Associate e LEED® AP BD+C.

PROGETTAZIONE

CONSULENZA

FORMAZIONE

PROGETTAZIONE INTEGRATA

Gli interventi di bioarchitettura sono per definizione interdisciplinari, essi infatti richiedono competenze da parte di ingegneri, pianificatori, fisici, sociologi, economisti, chimici, biologi oltre che architetti. Seguendo questo principio abbiamo implementato un’alleanza di professionalità che ci  permette di affrontare ogni sfida progettuale in maniera innovativa e creativa, come del resto è nella natura che ci circonda.

pi

CONSULENZA

Un supporto integrato per il processo di certificazione secondo i più importanti sistemi di rating nazionali ed internazionali.

  • LEED

    Leadership in Energy and Environmental Design.

  • BREEAM

    BRE Environmental Assessment Method

  • WELL

    The WELL Building Standard®

  • LBC

    The Living Building Challenge™

  • ITACA

    Protocollo ITACA Nazionale

logo

EDIFICIO VIVO

Sistema integrato di gestione di edifici pubblici e privati ( grandi stazioni, ospedali, strutture sportive, musei, scuole, ecc.), promosso da OGB al fine di:

  • ridurre i costi finanziari di gestione
  • aumentare l’efficienza energetica
  • aumentare l’efficienza idrica
  • favorire/progettare la mobilità sostenibile degli utenti
  • implementare sistemi di green procurement per tutti i prodotti e servizi acquistati
  • garantire la sostenibilità del sito dal punto di vista del microclima e favorire la biodiversità delle formazioni arboree e arbustive presenti
  • garantire il benessere di addetti e visitatori (qualità ambientale interna)
  • controllare gli impatti lungo il ciclo di vita dell’edificio (fase di gestione)
  • contribuire all’incremento della resilienza urbana

FORMAZIONE

 

OGB è costantemente impegnata nella divulgazione dei temi della sostenibilità energetico ambientale nel settore delle costruzioni volta e con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera essendo promotrice di momenti formativi, workshop e appuntamenti tematici. Inoltre OGB è sede ufficiale e corpo docente dei corsi LEED® del Green Building Council Italia per la preparazione all’esame di LEED® Green Associate e LEED® AP BD+C.