Officine Green Building svolge la sua attività nell’ambito della progettazione architettonica integrata e, grazie alla presenza di professionisti accreditati, offre supporto specialistico al processo di certificazione secondo i principali sistemi di rating nazionali e internazionali, in particolare LEED®, WELL®, BREEAM®, LBC®, ITACA® e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) del GPP.
Parte da un approccio olistico e interdisciplinare, sia all’interno del proprio team di lavoro sia in relazione con gli attori del processo: progettisti, appaltatori, produttori, proprietari immobiliari, pubbliche amministrazioni e utenti finali.
Propone un metodo di lavoro basato sul confronto continuo con gli standard internazionali di valutazione e realizzazione degli edifici sostenibili, ampliato da sistemi di Building Information Modeling e finalizzato a un approccio efficiente sin dalle fasi preliminari di programmazione dell’intervento. L’obiettivo è raggiungere alti livelli innovativi e perseguire strategie alternative, con una continua attenzione al rapporto costi-benefici. Tale prerogativa costituisce un potenziale valore aggiunto nel processo di Project Management, validazione progetti e nella stesura di bandi di gara, contratti e capitolati d’appalto.
Svolge un’attività continua di promozione, divulgazione e formazione sui temi della sostenibilità, rivolta a tutti gli attori della filiera e alla comunità civile, organizzando eventi divulgativi, workshop formativi e corsi di aggiornamento professionali.
Attualmente ospita presso le proprie strutture la sede del Chapter ed è sede dei corsi LEED® di GBC Italia per la preparazione all’esame di LEED® Green Associate e LEED® AP BD+C.